CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Vera Assicurazioni

09/06/2023 BANCO BPM ACQUISTA VERA

Banco Bpm acquista Vera Assicurazioni e Vera Vita da Cattolica. La banca di piazza Meda ha infatti esercitato l’opzione call sul 65% del capitale delle due società finora controllate dalla compagnia del gruppo Generali, di cui l’istituto deteneva già il 35%.

L'operazione, già stabilita dagli accordi sottoscritti da Banco Bpm e Cattolica nel 2021, si concretizza per un controvalore di 392,5 milioni, con l'aggiunta del 65% del risultato d'esercizio da inizio 2023 alla data del closing.

Con l'acquisizione, il gruppo lombardo-veneto punta ad aumentare i prodotti vita, accrescere l'offerta integrata nel wealth management, incrementare i ricavi da commissioni e stabilire sinergie.

L’acquisto si inserisce nel piano strategico 2021-2024 dell'istituto di credito, che tra le altre cose prevede di portare in casa il comparto life (a questo proposito, Piazza Meda aveva già acquistato Banco Bpm Vita da Covéa). Nei danni, invece, il gruppo creditizio aveva già dato il via a una collaborazione con Crédit Agricole Assurances.

Generali aveva recentemente annunciato anche lo stop degli accordi di bancassurance con Iccrea e lo stesso Banco Bpm.