CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • alluvione

25/04/2024 CASA, CRESCONO LE PREOCCUPAZIONI PER GLI EVENTI NATURALI

Solo il 16% ritiene la propria casa al sicuro da eventi naturali estremi. Mentre il restante 82% ha aumentato la sensibilità nei confronti di questi rischi e il 42% è seriamente preoccupato che l'abitazione possa subire danni, anche forti, in futuro. Lo rileva l’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, indagine cawi realizzata da Nextplora su un campione rappresentativo della popolazione italiana.

I timori crescenti hanno spinto il 32% dei cittadini a considerare il trasferimento in una zona più sicura, anche se il 20% sostiene che questi eventi possano capitare dappertutto. Una sensazione suffragata dalll’Ispra, secondo cui il 94% dei comuni italiani è a potenziale rischio di alluvioni, frane ed erosione costiera. Mentre, afferma l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nel 2023 si sono registrati 16.307 terremoti, uno ogni 30 minuti, in linea con l'anno precedente.

 

I rimedi. Per affrontare questi rischi, il 40% degli intervistati reputa essenziali interventi per mettere in sicurezza il territorio e contenere il rischio idrogeologico.

Sono identificati come importanti i miglioramenti della sicurezza degli edifici esistenti (33%) e l'adozione di tecnologie, soprattutto per prevenire i pericoli – per esempio con sensori di allerta (23%).

 

La maggioranza vuole assicurarsi. Quanti si assicurerebbero per affrontare questi rischi? Secondo la ricerca, la maggioranza – più nel dettaglio, il 60% - mentre il restante 40% è restio. Per quali ragioni? Soprattutto la scarsa conoscenza di questo tipo di polizze (27%) e le altre spese da sostenere (21%).

Chi invece è propenso a sottoscrivere una polizza è spinto dall'intenzione di tutelarsi economicamente in caso di danni e dalla più ampia sensibilità che si è sviluppata nei confronti della possibilità che avvengano questi sinistri.

“La maggior frequenza e intensità degli eventi naturali rappresenta un serio fattore di rischio per il paese", afferma Marco Brachini, direttore marketing, brand e customer relationship di Sara Assicurazioni. “Una polizza assicurativa sulla casa attraverso le opportune garanzie permette di tutelarsi dai danni prodotti dai fenomeni naturali riducendo l’impatto sul proprio patrimonio”.