CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo del Gagi

26/01/2024 GAGI, IL TRIBUNALE DI TREVISO SOSPENDE L'ELEZIONE DI CIRASOLA ALLA PRESIDENZA

L'elezione di Vincenzo Cirasola a presidente Gagi, risalente al congresso elettivo svoltosi a Monopoli nel giugno 2022, è stata sospesa. Lo ha deciso la seconda sezione del tribunale di Treviso (giudice Bruno Casciarri) dopo che l'istanza di sospensiva presentata da alcuni soci era stata rigettata, sempre dalla corte della città veneta.

All'atto pratico, ora Vincenzo Cirasola non guida più il gruppo agenti; a lui subentra il vicepresidente vicario Federico Serrao.

 

Le motivazioni della sentenza. La decisione del tribunale, per molti aspetti clamorosa, dipende dallo svolgimento della votazione al congresso 2022, quando Cirasola era stato eletto presidente al terzo scrutinio, prevalendo su Luca Capato. Una situazione che, secondo Treviso, non è in linea con l'articolo 12 dello statuto, secondo cui il candidato che sia stato presidente per i due mandati precedenti può essere eletto solo nelle prime due votazioni.

Secondo il tribunale di Treviso, le modifiche apportate alla carta fondamentale dell'associazione nel novembre 2021 (e approvate dal congresso l'anno seguente) non hanno azzerato le cariche – carta su cui puntava invece il direttivo dell'associazione, forte di un parere legale.

 

Ricorso in vista. La giunta esecutiva ricorrerà contro la decisione del tribunale: "i nostri legali", dice una lettera ai soci, "ritengono che ci siano valide motivazioni giuridiche per presentare il reclamo a tale provvedimento che sarà depositato nei prossimi giorni".