CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Zurich
  • Il logo di Zurich

23/02/2024 ZURICH INSURANCE GROUP, ECCO I RISULTATI 2023

Zurich insurance Group ha diffuso i risultati annuali del 2023. In particolare, il gruppo guidato da Mario Greco ha raggiunto un utile operativo di 7,4 miliardi di dollari, in crescita del 21% e record per il conglomerato assicurativo svizzero; il rendimento del capitale proprio è del 23,1%, il più alto di sempre.  

Cresce anche l'utile per azione (+12% in dollari e del 20% su base rettificata). L'utile netto attribuibile agli azionisti si è incrementato del 10% a 4,4 miliardi di dollari.

L’utile operativo dei rami danni raggiunge il +7%, a 3,9 miliardi di dollari (+10% su base omogenea); quello vita i 2,1 miliardi di dollari ("record", afferma una nota del gruppo). L’utile operativo di Farmers si attesta a 2,3 miliardi di dollari (+10%).

Lo Swiss Solvency Test ratio passa invece dal 265% al 233%.

Proposto l'aumento dell'8% del dividendo a 26 franchi per azione, integrato da un riacquisto di titoli propri fino a 1,1 miliardi di franchi.

Infine, il consiglio di amministrazione ha proposto la candidatura di John Rafter come nuovo membro; la decisione sarà presa all'assemblea generale annuale del prossimo 10 aprile.

I rendimenti raggiunti da Zurich, ha detto Mario Greco, sono "ben al di sopra di tutti gli obiettivi per il periodo 2023-2025". Il group chief executive officer si aspetta che "questo slancio positivo continui e che si raggiunga una crescita degli Eps superiore al 10% nel corso del ciclo”.