CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • cani e gatti

27/02/2024 SANTÈVET: CANI PIÙ ASSICURATI DEI GATTI

Più polizze per i cani che per i gatti. Almeno secondo i dati di Santèvet, assicurazione specializzata nelle coperture per animali domestici, a un anno dal suo sbarco sul mercato italiano.

Più in particolare, dal 27 febbraio 2023 a oggi, la compagnia fondata a Lione nel 2003 ha assicurato per il 63% cani e per il 37% gatti. E non solo di razza. Infatti, precisa Valentina di Dio, team lead vet account manager di Santévet, "la maggior parte dei cani assicurati da febbraio 2023 a oggi è costituita da incroci (30%), con il labrador retriever al secondo posto e il golden retriever al terzo. Per quanto riguarda i gatti, invece, al primo posto troviamo l’europeo (71%), seguito dal siberiano e dal british shorthair”.

L'azienda francese ha anche comunicato alcune curiosità sul primo anno di attività in Italia. Come l'identità dei primi animali che hanno ricevuto una copertura veterinaria dalla compagnia, il 27 febbraio 2023: Lila, un Labrador Retriever color cioccolato, e Pierino, un gatto Maine Coon di colore rosso.

Santèvet ha anche indagato i nomi più utilizzati per gli animali domestici. Scordatevi i classici Fido, Fufi e Bobby per i cani, o Felix, Birba o Romeo per i gatti: nel primo caso spiccano gli appellativi mitologici, come Kira, Thor e Ares, ma anche Luna, Mia e Margot; per i felini, invece, prevalgono Simba, Matisse, Ginger, Chanel.