CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Allianz Trade

26/06/2023 RAPPORTO ALLIANZ TRADE: PIÙ INSOLVENZE PER LE AZIENDE ITALIANE

Più insolvenze per le aziende italiane. Le prevede, per quest’anno, Italia delle Imprese 2023, rapporto macroeconomico di Allianz Trade, diffuso alcuni giorni fa. Secondo lo studio, l’aumento sarà del 24% (8.900 casi), a cui si aggiungerà un ulteriore 10% nel 2024 (9.800 occorrenze).

 

I dati. L’indagine ha anche offerto una ripartizione per settore, basata sui dati della Camera di Commercio delle Marche, secondo cui il maggior numero di casi si verifica nel settore manifatturiero (+59 previsti entro fine anno), seguito da servizi amministrativi (+34) e commercio (+22).

Ma se Atene piange, Sparta non ride: a fine anno sono previste 59.000 insolvenze in Francia (+41%), 28.500 in Gran Bretagna (+16%) e 17.800 in Germania (+22%).

“L'inasprimento della politica monetaria”, ha affermato Ludovic Subran, capo economista di Allianz Trade, “aumenterà i rischi di rivedere al ribasso le prospettive economiche poiché normalmente un ciclo di rialzi ha un effetto ritardato anche di 18 mesi sulla produzione. Ci attendiamo quindi che il pieno impatto dell'inasprimento dei tassi di interesse raggiunga il picco nel quarto trimestre dell’anno e si protragga nel 2024. I primi segnali sono già evidenti con la contrazione del credito privato alle imprese”

 

Cresce l'export. Tuttavia, qualche buona notizia c’è. E viene dall’export addizionale che, secondo Allianz Trade crescerà di 50 miliardi di euro, con il 43% proveniente da Germania, Francia, Usa, Svizzera e Gran Bretagna. E questo, afferma Luca Burrafato, responsabile paesi mediterranei, Medio Oriente e Africa per Allianz Trade, avverrà “nonostante il contesto economico".