CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Danilo Ariagno

22/07/2020 AREASALUS, 130.000 EURO CONTRO IL COVID

AreaSalus, cassa di assistenza presieduta da Danilo Ariagno (nella foto) ha distribuito 130.000 euro ad alcune strutture sanitarie, cliniche universitarie e gruppi di ricerca sul coronavirus. L'importo è stato raccolto con una raccolta fondi lanciata nel corso della fase più acuta dell’emergenza-Covid e realizzata con il coinvolgimento di 51 società di brokeraggio e la partecipazione di Casbi (la cassa di assistenza del Consorzio Brokers Italiani).

Nel dettaglio, la somma è stata divisa in tre parti. La prima, pari a 51.600 euro, è stata stanziata al Fatebenefratelli - Sacco di Milano, che con quel denaro ha acquistato 30 letti elettrici per degenza post- terapia intensiva.

La seconda, di 12.000 euro, è stata divisa fra varie strutture sanitarie: l'azienda ospedaliero universitaria "Città della Salute e della Scienza" di Torino, l'unità di terapia intensiva  dell’ospedale "Santa Maria della Misericordia" di Udine, l'Ulss7 ospedale "Alto Vicentino" di Santorso e la fondazione Policlinico Sant’Orsola di Bologna.

Il terzo e ultimo gruppo (30.000 euro) è dedicato a progetti più specifici. Eccoli: sperimentazione terapia Covid-19 al plasma iperimmune (dipartimento di Pneumologia dell’ospedale "Carlo Poma" di Mantova – dottor De Donno); studio dell’infezione e simulazione dell’ingresso del virus su cellule ottenute da campioni di sangue periferico e midollare di pazienti con mieloma multiplo - Ail (Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma onlus e Azienda ospedaliero-universitaria di Parma); piano di rafforzamento del personale medico con assunzione immediata di tre infermiere a tempo pieno (Ail Brescia; terminata l’emergenza gli operatori verranno impiegati nelle nuove terapie Car-t presso il trapianto di midollo osseo adulti).

Oltre a questo progetto, AreaSalus ha varato nuove polizze anti-Covid e servizi di assistenza alla persona per le aziende; le solizioni sono state studiate i in collaborazione con Generali Italia-agenzia Milano Uberti; Nobis Assicurazioni e Icc International care company.

http://www.areasalus.it

Alberto Mazza