CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo si Sos Tariffe

25/11/2020 AGENTI ANCORA POCO DIGITALI

La digitalizzazione conviene agli intermediari. Lo afferma un commento del comparatore Sostariffe.it a uno studio effettuato da Cetif e Anapa sui modelli operativi e redditività delle agenzie.

Quest'ultima indagine osserva che gran parte dei loro ricavi è costituito dalle provvigioni e solo una minima parte (5%-7%) deriva da rappel e altri incentivi. I costi invece sono legati in buona parte agli stipendi dei dipendenti (24%) e alla gestione della sede (19%). Spese che incidono particolarmente in un periodo come questo, dettato dall'emergenza sanitaria: il calo dei ricavi aumenta il peso dei costi fissi, sia sul bilancio, sia sulla liquidità disponibile.

Ma come sono messe le agenzie in materia di digitalizzazione? Sono indietro, molto indietro. Soltanto il 46%, infatti,ha un sito internet e più dell’80% non punta sul canale mobile, che ormai è il maggior canale di ingresso nel web. Non solo: anche negli aspetti amministrativi (circa il 44% delle ore di lavoro) la digitalizzazione è ancora marginale. Risultato? Attività molto rallentata.

Anche qui i numeri sono impietosi: solo il 14% delle agenzie ha reso l'archivio totalmente virtuale, mentre il 33% lo mantiene totalmente su carta. E il 50% dei pagamenti è ancora effettuato con i contanti e gli assegni.

Tutto questo mentre i clienti hanno voglia di digitale. L'osservatorio The World after Lockdown di Nomisma e Crif, infatti, rivela che il 60% dei consumatori si informa sul web prima di sottoscrivere una polizza e il 48% è disposto ad acquistarla on line.

Sostariffe.it è un comparatore assicurativo, ma anche di prezzi luce, gas, conti correnti, carte, prestiti e mutui, internet casa, televisione. Tra gli altri servizi, mette a disposizione degli intermediari assicurativi la piattaforma digitale Business Partner, realizzata con l'obiettivo di utilizzare la tecnologia per la gestione amministrativa e contabile, abilitando anche i pagamenti elettronici su Pos virtuali; il servizio è anche predisposto per consentire all'agente di vendere anche prodotti non assicurativi (luce, gas mercato libero e internet casa) distribuiti dal comparatore.

Enrico Levaggi

https://www.sostariffe.it