CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il 13 giugno a Roma il welfare day di Rbm salute

20/05/2019 IL 13 GIUGNO A ROMA IL WELFARE DAY DI RBM SALUTE

Si terrà il prossimo 13 giugno dalle ore 9 alle 17, presso La Nuvola – Rome Convention Center (viale Asia 40, Roma Eur) il Welfare day 2019 di Rbm salute; è la principale occasione di approfondimento e confronto sulle dinamiche e sulle prospettive del sistema sanitario e del modello di welfare del nostro paese tra istituzioni, esponenti politici, parti sociali e cittadini.

Nel corso dei lavori – che vedranno la partecipazione contemporanea di oltre 1.200 persone e circa duemila follower in collegamento streaming sarà presentato in anteprima il nono Rapporto Rbm-Censis sulla Sanità pubblica, privata e intermediata che metterà a disposizione del dibattito i risultati emersi da un’ampia indagine di popolazione – attualmente ancora in corso – sull’attuazione del diritto alla salute nel nostro paese e le valutazioni sulla sostenibilità e l’uguaglianza del nostro sistema di sicurezza sociale sviluppate nell’ambito delle analisi quali-quantitative condotte dal team di ricerca e dal Comitato scientifico che curano la pubblicazione.

Il Programma del Welfare day 2019 (vedi allegato) prevede la seguente articolazione dei lavori. Alla mattina, nella prima sessione presentazione del IX Rapporto Rbm-Censis in due parti: la prima Il futuro del sistema sanitario tra Livelli essenziali e Livelli effettivi a cura del Censis, la seconda Raddoppiare il diritto alla salute con la sanità integrativa, a cura di Rbm. Nella seconda sessione vi sarà un confronto sul tema: Dal Welfare occupazionale al welfare di cttadinanza tra i componenti delle Commissioni Salute e di quella Lavoro di Camera e.

Al termine del dibattito seguirà la tavola rotonda Sanità e Welfare Complementare: L’esperienza nel settore del credito, che ha l’obiettivo di approfondire, attraverso la partecipazione diretta dei rappresentati delle aziende e dei lavoratori, gli strumenti e le best practice messe in atto in uno dei primi settori ad aver avviato una transizione organica verso un Sistema di sicurezza sociale multi-pilastro.

Al pomeriggio i lavori riprenderanno con la tavola rotonda Sanità Integrativa: un’opportunità da costruire per le strutture sanitarie pubbliche, le strutture sanitarie private e per le professioni mediche” che vedrà la partecipazione di alcuni manager pubblici e delle principali associazioni di categoria delle professioni mediche e della sanità privata.

L’evento si concluderà con un ampio confronto tra i principali esperti e studiosi del settore che metteranno a confronto politiche, modelli e proposte in merito a possibili percorsi evolutivi del sistema sanitario e del modello di welfare del nostro paese nell’ambito della tavola rotonda: Il sistema sanitario in Italia, il futuro è già qui. Per informazioni e iscrizioni all’evento si può cliccare sul portale dedicato, http://www.welfareday.it/iscrizioni.php.
 

ww.rbmsalute.it