CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Si chiude domani a Firenze il congresso internazionale degli attuari

23/05/2019 SI CHIUDE DOMANI IL CONGRESSO INTERNAZIONALE DEGLI ATTUARI

L’intervento di Fabio Cerchiai, presidente di Atlantia, aprirà domani la giornata conclusiva dell’Afir Eerm Colloquium, il convegno che per quattro giorni ha fatto di Firenze la capitale mondiale del risk management, richiamando nel capoluogo toscano quaranta tra i massimi esperti e studiosi mondiali della gestione del rischio che si confrontano su “Innovare la ricerca attuariale sul rischio finanziario e sulla gestione del rischio d’impresa”. I lavori si svolgono presso il Centro congressi del Grand Hotel Baglioni.

Cerchiai, uno dei “keynote speaker” dell’evento, parlerà in sessione plenaria, a partire dalle 8.45, sul tema centrale del Colloquium: “Gestione del rischio d’impresa: un percorso evolutivo cruciale anche per le aziende non finanziarie”. Nella stessa sessione è in programma anche un altro intervento molto atteso, quello di Mario Wuethrich, professore di Scienze attuariali al Dipartimento di matematica dell’Eth di Zurigo, il prestigioso Politecnico federale svizzero. Tema: il machine learning (l’apprendimento automatico) nei modelli attuariali, particolarmente interessante nell’ottica della valutazione del rischio per il notevole sviluppo che questa branca dell’intelligenza artificiale sta vivendo in termini di applicazioni per svariati settori di business.

“Il notevole sviluppo della professione attuariale nella gestione del rischio d’impresa”, afferma Marcello Galeotti, docente di Matematica Finanziaria e presidente del Colloquium, “un ruolo che per gli attuari si affianca in misura crescente alle riconosciute competenze di risk management in campo assicurativo e finanziario –- trova in Italia con questo evento un riscontro pubblico internazionale di grande risonanza”.

 “Il tema del convegno è molto affascinante e impegnativo”, sottolinea Giampaolo Crenca, presidente dell’Isoa, che rappresenta gli attuari italiani a livello internazionale, e presidente del Comitato organizzatore del Colloquium, “la figura dell’attuario, professionista da anni ai vertici delle classifiche di ricerca del personale in tutto il mondo, viene proiettata in una dimensione molto più ampia e di sempre più elevato livello professionale e manageriale”. L’Afir-Erm, che dà il nome al convegno, è la sezione dell'Associazione attuariale internazionale (Iaa) che promuove la ricerca attuariale in materia di rischio finanziario e di gestione del rischio d’impresa.

 

www.actuaries.org