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  • Ruggero Frecchiami, Direttore generale del gruppo Assimoco

24/06/2019 GLI INTERMEDIARI PARTNER MOLTO SODDISFATTI DI ASSIMOCO

Aumentano gli intermediari del gruppo Assimoco che raccomanderebbero come partner assicurativo la compagnia di riferimento del mondo cooperativo, e risultano in crescita le agenzie e le banche che si definiscono “molto soddisfatte”. Queste ultime sono passate dal 22% del 2016 al 30,3% del 2018. Il livello di soddisfazione complessivo si attesta su valori particolarmente elevati: i molto soddisfatti insieme ai soddisfatti hanno raggiunto il 95%.

Sono questi alcuni dei risultati della quinta edizione di Partner monitor la ricerca che, dal 2012, Assimoco conduce ogni due anni circa, per avere un barometro di come la compagnia è percepita dai partner intermediari. Quest’anno l’indagine, realizzata da Prometeia, ha coinvolto 52 banche dirette, 4 banche indirette, 91 agenzie e 10 agenzie di riferimento territoriali.

La ricerca, che prevede l’invio on line di un questionario per aree di rilevazione (strategia e immagine; efficacia commerciale e competitività dell’offerta), evidenzia le aspettative verso il gruppo nel rapporto con partner e clienti finali, il gradimento e l’importanza attribuita ai supporti e ai progetti operativi delle funzioni centrali   e periferiche e le valutazioni sul sistema di offerta e sulle iniziative commerciali e di comunicazione verso le reti e i clienti.

“Naturalmente l’obiettivo di Partner Monitor è anche individuare i punti di forza da consolidare”, ha sottolineato Ruggero Frecchiami (nella foto), Direttore generale del gruppo Assimoco, “e i punti critici su cui invece sviluppare piani d’azione per diventare la compagnia “preferita” dal nostro mondo di riferimento, ossia banche di credito cooperativo, le agenzie territoriali,  agenzie di cooperazione, casse rurali e casse Raiffeisen”.

Tornando ai dati, il primo indicatore di sintesi è il Net promoter score (Nps) che misura la propensione degli intervistati a raccomandare il gruppo Assimoco come partner assicurativo: è dato dalla differenza tra gli estremi di una scala a 5 valori tra coloro che sicuramente raccomanderebbero e coloro che sicuramente non raccomanderebbero. Tra il 2012 e il 2018 l’Nps ha mostrato un trend sempre in crescita ed è quasi raddoppiato passando da 29,7% a 54,5%. L’indicatore ha registrato un significativo aumento per le banche (da 51,1% nel 2016 a 77,4% nel 2018).

“Il tasso di partecipazione negli anni ha mostrato un trend sempre crescente”, ha aggiunto Frecchiami, “il Partner monitor è così diventato, a pieno titolo, uno strumento di dialogo cui i partner attribuiscono grande utilità.  Nell’edizione 2018 abbiamo raggiunto un tasso di risposta pari al 78%, ben al di sopra degli standard che il mercato considera di successo (50%) per una rete non captive come la nostra”.

Il secondo indicatore, l’Indice di soddisfazione sintetico (Iss), misura invece la soddisfazione complessiva verso il gruppo Assimoco. E’ calcolato come differenza tra gli estremi di una scala a 5 valori: cioè come differenza tra coloro che si dichiarano molto soddisfatti e coloro che si dichiarano molto insoddisfatti.  In 7 anni l’Iss è più che triplicato passando da 9,9% a 30,3%. L’Iss ha registrato tra il 2016 e il 2018 dei miglioramenti per tutti i canali, in particolare per banche (da 28,9% a 41,9% + 12pp) e per le Art (da 28,6% a 50% + 21,4pp).

 

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