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26/02/2014 AGENTI ALLIANZ, È NATO IL MAGGIOR GRUPPO ITALIANO

'Il nostro futuro è insieme: da oggi possiamo affermarlo con compiutezza'. E' quanto hanno dichiarato Massimo Gabrielli, Tonino Rosato e Giovanni Trotta lo scorso 21 febbraio, quando è ufficialmente nata l'Associazione agenti Allianz. Il 20 febbraio, infatti, gli iscritti ai gruppi Gala (Lloyd Adriatico), Gna (Allianz Subalpina) e Uia (Unione italiana agenti Allianz), riunitisi nelle rispettive assemblee, hanno approvato definitivamente il progetto di unificazione e la nuova associazione è stata ufficialmente costituita. Quale maggior gruppo attualmente sul mercato, la Aaa rappresenta quindi i 2.500 agenti che operano per Allianz Italia. 'Siamo tutti orgogliosi delle nostre rispettive storie e pronti a donare alla nuova associazione la passione, l'attaccamento, l'impegno e le capacità che abbiamo sempre profuso finora nel tutelare i colleghi' affermano i tre presidenti, che per i prossimi mesi guideranno congiuntamente il neonato organismo di rappresentanza. Le responsabilità cui è chiamato il direttivo dell'Associazione agenti Allianz sono molto importanti: nel mercato il canale agenziale, pur rimanendo il primo soggetto distributore nei rami danni, ha subìto una progressiva flessione nei premi intermediati dal 2008 al 2013, mentre altri canali (banche, Poste, compagnie dirette, etc.) si stanno rafforzando anche sui segmenti non vita; nel 2012 è stata registrata una contrazione nei ricavi del -2,3%, e questa tendenza negativa appare peggiorare nel 2013. Nel comparto auto, il cliente è pur rimanendo ancora orientato, in buona parte, a un abbinamento fra strumenti e servizi innovativi ed esigenze di consulenza professionale è si sta educando alla multicanalità, alla ricerca di informazioni in rete, mentre i comparatori online si stanno rivelando veri e propri concorrenti, più che meri preventivatori. 'Noi agenti Allianz siamo assolutamente consapevoli della situazione, dei trend di mercato e dei concreti rischi che corriamo in termini di redditività, concorrenza, rischio d'insoddisfazione del cliente, se non servito in maniera adeguata', affermano Gabrielli, Rosato e Trotta, 'tutti gli indicatori della crisi sono costantemente oggetto della nostra approfondita analisi, perciò tutti noi siamo in prima linea nella ricerca di soluzioni. Ma vogliamo che Allianz stia con noi in trincea, dimostrando che il fenomeno della disintermediazione è un avversario da combattere, e non l'obiettivo da perseguire, e vogliamo essere protagonisti dei processi di cambiamento, non subirli'. La Digital agency, progetto in cui la compagnia crede profondamente, deve quindi essere funzionale ad accelerare e intensificare le relazioni degli agenti con i clienti, ad alleggerire il carico amministrativo delle agenzie e dare maggior impulso allo sviluppo commerciale delle reti sub-agenziali. 'La grandezza e le fortune costruite negli anni da Allianz sono, in buona parte, anche figlie del nostro lavoro e dei nostri sacrifici', hanno sottolineato i presidenti Aaa al management della compagnia, che ha partecipato al completo alla seconda giornata dei lavori, 'e non sempre siamo stati ripagati con la stessa moneta'. La Digital agency, deve quindi, anzitutto, essere conveniente per gli agenti: questo il messaggio che la nuova associazione ha trasmesso ad Allianz e che la Direzione ha raccolto, riconfermando negli interventi la centralità della rete agenziale nella strategia del gruppo. 'Non è più tempo di regalare clienti alla concorrenza', affermano con decisione Massimo Gabrielli, Tonino Rosato e Giovanni Trotta, che annunciano iniziative per supportare gli associati, grazie alle società collegate, con strumenti e opportunità emancipati da Allianz. Ad esempio, attraverso la partecipazione a società di brokeraggio, per risolvere problemi di colleghi che si trovano nell'impossibilità di dare copertura a rischi fuori dal perimetro della compagnia, oppure con supporti operativi alla gestione della privacy dei clienti, per quegli associati che vorranno cogliere l'opportunità di diventare titolari dei dati, sancita dal recente Accordo Digital , sottoscritto con Allianz. All'evento hanno partecipato le rappresentanze Anapa, Sna e Unapass: i presidenti Vincenzo Cirasola, Claudio Demozzi e Massimo Congiu hanno plaudito all'avvenuta fusione, eccezionale risultato ed esempio per tutta la categoria degli agenti. di Alessandra Schofield