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  • Studio Ivass, le polizze sono sempre più digitali

22/05/2019 STUDIO IVASS, LE POLIZZE SONO SEMPRE PIÙ DIGITALI

La digitalizzazione si conferma uno dei fattori trainanti nell’evoluzione del mercato assicurativo, con l’offerta di servizi più flessibili soprattutto per salute e prevenzione (digital health) e protezione della casa (smart home). E’ l’indicazione che emerge dal Quarto report sui trend in atto nell’offerta dei prodotti assicurativi: lo studio, realizzato dall’Ivass e aggiornato ogni sei mesi, analizza le nuove polizze lanciate nel periodo luglio-dicembre 2018.

“L’innovazione tecnologica si conferma come uno dei fattori propulsori dei cambiamenti in atto nelle interazioni tra l’assicuratore e i consumatori”, sottolinea l’Istituto di vigilanza, “la compagnia di assicurazione interviene in questo processo mirando ad assumere sempre più un ruolo di consulente a trecentosessanta gradi per la risoluzione di problemi causati dai danni a persone e beni grazie al supporto di App e a un ecosistema digitale che ruota attorno alla prestazione dei servizi, con l’obiettivo di fornire un’assistenza incentrata sul cliente, ossia quando lo desidera e in modalità digitale, al momento dell’emergenza, in mobilità e in viaggio”.

In base allo studio dell’Ivass, continua la diffusione di micropolizze proposte nel momento in cui il cliente può averne bisogno (la cosiddetta instant insurance); le offerte più recenti si rivolgono alla protezione delle persone in mobilità e alle cose e alla tutela degli animali domestici. Nell’area delle piccole e medie imprese le compagnie offrono coperture personalizzate in relazione al tipo di attività svolta, incluse coperture contro il deterioramento degli alimenti e gli atti vandalici.

Aumentano le soluzioni assicurative contro i rischi catastrofali, grazie anche alle agevolazioni fiscali introdotte a partire dal 2018. Si tratta di coperture ad hoc che proteggono dai danni derivanti da terremoti, alluvioni e altre calamità; in particolare, a seguito del sisma del 2016, sono state assicurate le parrocchie delle diocesi italiane. Nel settore vita, infine, si registra un calo del numero dei nuovi prodotti lanciati, che segnano una diminuzione del 7% rispetto al 2017.

“L’analisi dei trend nell’offerta di prodotti assicurativi”, spiega l’Ivass, “viene pubblicata in modo da fornire ai vari soggetti interessati un osservatorio periodico e individuare potenziali ambiti di rischio. Rientra tra le attività svolte dall’Ivass ai fini del monitoraggio di fenomeni emergenti, criticità e rischi connessi che possono avere riflessi sulla tutela del consumatore e generare interventi di vigilanza o indirizzo da parte dell’Istituto. L’analisi prescinde dal successo commerciale dei prodotti e dal livello della raccolta premi a essi associata”.

 

www.ivass.it