CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

21/10/2014 ITALIAN AXA FORUM 2014: IL 60% DEI GIOVANI HA ALMENO DUE POLIZZE

Altro che sottoassicurazione: il 60% dei giovani tra i 25 e i 34 anni ha sottoscritto almeno una polizza, oltre alla tradizionale Rc auto. Il dato è stato presentato alla 13esima edizione dell'Italian Axa Forum 2014, svoltosi oggi a Roma. Un'edizione dedicata proprio ai ragazzi, in particolare quelli tra i 15 e 34 anni (i cosiddetti millennials), che rappresentano il 21,3% della popolazione italiana (13 milioni di persone circa): la manifestazione ha puntato a cogliere i loro bisogni in campo assicurativo. A tal proposito, sono stati presentati i risultati dell'indagine I giovani, la percezione del rischio e il rapporto con le assicurazioni , condotta da Episteme e Bocconi per Axa Italia. Due le fasce di età prese in considerazione: 18-24enni e 25-34enni. I primi sono alle prese con un significativo allargamento della visione del loro mondo e tendono spesso all'individuazione di eroi e modelli di riferimento e all'emancipazione, mentre i secondi sono più orientati all'affermazione professionale e alla definizione di un progetto esistenziale. La consapevolezza delle difficoltà presenti e future e la gestione dell'incertezza sono i temi chiave di questa generazione: per esempio, il 78.3% dei 25-34enni è d'accordo con l'affermazione: 'Le mie aspirazioni e i miei desideri incontrano molti limiti e barriere'. Dall'indagine emerge un ritratto complessivo positivo degli under 35 fatto di intraprendenza, socialità e curiosità e apertura verso le nuove tecnologie e desiderio di fare nuove esperienze. Ma qual è il rapporto tra millennials e assicurazioni? Non sempre facile, dato che il mondo della polizza è spesso visto come un settore i cui benefici sono ritenuti troppo dilazionati nel tempo. 'E' una sfida che il settore assicurativo, nella sua vocazione più autentica di protezione e gestione dei rischi nel lungo periodo è chiamato a raccogliere', ha sottolineato Frèdèric de Courtois, amministratore delegato di Axa Italia, 'esprimendo e valorizzando il proprio mandato di supporto al risk taking, per aiutare le nuove generazioni a recuperare il significato positivo della parola "rischio" e a realizzare idee e progetti di vita'. di Vincenzo Giudice Per maggiori informazioni visita il sito: www.axa.it