CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Tippi, il cuscino realizzato da Digicom che rileva la presenza di bimbi seduti sul seggiolino dell'auto

29/05/2019 HELVETIA E DIGICOM, PARTNERSHIP PER LA SICUREZZA DEI BIMBI IN AUTO

Garantire la sicurezza di viaggiare senza problemi pensando anche alla sicurezza dei più piccoli: è questo l'obiettivo che guida la partnership tra Digicom e Helvetia. Negli Stati Uniti viene a mancare un bambino ogni dieci giorni, perché lasciato in auto. In Italia questa tragedia ha provocato otto vittime negli ultimi dieci anni. Da quasi trent’anni la compagnia offre una polizza infortuni specifica per chi è alla guida, Helvetia Guida sicura.

"Spesso”, commenta Sandro Scapellato, Direttore Marketing e distribuzione del gruppo Helvetia Italia, “quando stipuliamo un’assicurazione auto ci ricordiamo d’inserire all'interno della nostro polizza obbligatoria rc auto garanzie come furto, incendio e atti vandalici per proteggere la nostra auto da qualsiasi rischio, ma non pensiamo che, in caso di incidente, noi che siamo alla guida dell’auto non siamo coperti”.

Da qui nasce l'idea di una partnership tra Helvetia Assicurazioni e Digicom, la società specializzata nello sviluppo e progettazione di dispositivi di telecomunicazione e trasmissione dati, che ha realizzato Tippy, un cuscinetto a tecnologia Bluetooth dotato di sensore che, applicato sul seggiolino auto del proprio bambino, consente di rilevarne la presenza.

"Tippy avvisa il genitore che si sta allontanando dall’auto con un bimbo a bordo, attraverso un insistente allarme sonoro sullo smartphone che ha una durata di 40 secondi”, spiega Romano Nironi, Executive product manager di Digicom, “se questo primo livello di allarme non viene disabilitato, viene attivato un secondo livello di allerta che consiste nell’inviare un Sms auna serie di numeri telefonici preimpostati. Nel contenuto del messaggio sono indicate le coordinate geografiche della provenienza dell’allarme, creando una vera e propria rete di soccorso".

L'iniziativa prevede un'operazione a premi e un concorso. "Ogni mamma, papà, nonno, che, a partire da giugno, si recherà in una delle 150 agenzie Helvetia selezionate”, aggiunge Alessandra Rossi, responsabile Marketing e comunicazione del Gruppo Helvetia Italia,  potrà decidere di proteggere sé stesso alla guida sottoscrivendo Helvetia Guida sicura e riceverà così, immediatamente in agenzia, un cuscinetto Tippy in omaggio per la sicurezza del proprio bimbo. Inoltre, chiunque sottoscriverà Helvetia Guida sicura Sicura presso qualsiasi agenzia Helvetia sul territorio potrà partecipare all'estrazione di un dispositivo Tippy; sono 200 i cuscinetti in palio ogni mese a partire da giugno fino a dicembre. Inoltre saremo presenti all'interno di 152mila baby box destinate a tutte le neo-mamme ricoverate presso gli ospedali del centro-nord Italia con un gadget dedicato e un invito a recarsi presso un'agenzia Helvetia. Stiamo lavorando per realizzare una linea di soluzioni assicurative che, tramite partnership con società specializzate in progettazione e costruzione di dispositivi indossabili, collaborazioni e partecipazioni di diverso genere, si pone l'obiettivo di mettere il bambino al centro del nostro business".

I Regolamenti del concorso e dell'operazione a premi sono consultabili al seguente link: www.helvetia.it/assicurazione-conducente . Per sapere di più è possibile inoltre consultare il blog di Helvetia ai seguenti link: Helvetia Guida Sicura e Tippy, Amnesia Dissociativa. Quando la mente si spegne.

 

www.helvetia.it