CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • La sede di Helvetia

05/03/2020 HELVETIA COMUNICA I DATI 2019

Anche Helvetia ha diffuso i dati 2019 a livello mondiale. Partiamo dal risultato Ifrs dopo le imposte, che si è incrementato del 24,9% a 538,1 milioni di franchi. A spingere la crescita, afferma una nota dell'assicurazione sangallese, "una performance notevolmente superiore negli investimenti di capitale e un positivo effetto fiscale una tantum". Si incrementa anche il volume d'affari, cresciuto del del 5,6% a 9.454,1 milioni di franchi; la crescita dipende dagli affari non vita (+8,3%) in Europa e a iniziative strategiche negli specialty markets.

Nel vita, il margine al netto dei costi è salito "grazie a effetti di valutazione positivi dei prodotti vincolati a investimenti", spiega il comunicato di Helvetia, "e a un migliore risultato dei costi"; i nuovi contratti hanno registrato un andamento positivo, con un +2,9% del relativo margine.

Nel non vita il combined ratio netto ha chiuso il 2019 a 92,3%, contro il 91% dell'anno prima; il tasso, rassicura Helvetia, resta comunque in linea con l'obiettivo, fissato a 93%. La crescita della percentuale, dice il gruppo assicurativo rossocrociato, dipende da "un maggior tasso di sinistro conseguente a effetti di liquidazione con un tasso infra-annuale migliore". La nota di Helvetia prosegue affermando che "il tasso dei costi ha riflesso maggiori spese di distribuzione conseguenti a ridistribuzioni nei mix di canali" e "prodotti e a maggiori costi legati ai progetti".

Visti i risultati, il cda ha proposto di aumentare il dividendo da 0,20 a 5 franchi. L´assemblea generale deciderà anche se emettere capitale autorizzato pari al 10% del quello azionario in circolazione; il suo utilizzo sarà destinato per metà a finanziare l'acquisto della compagnia spagnola Caser, avvenuto lo scorso gennaio (l'iniezione è prevista per un terzo con capitale proprio e per il resto con denaro di terzi). Tutti i membri del cda, inoltre, si sono resi disponibili per il rinnovo del loro mandato.

Infine, la compagnia confederata comunica che la strategia Helvetia 20.20 sta proseguendo; oltre all'incorporazione di Caser, l'assicurazione sangallese ha, tra le altre cose, lanciato offerte di asset management e incluso l'assistenza in oltre il 90% dei nuovi contratti.

Alberto Mazza

https://www.helvetia.com

Nella foto Damian Poffet, la sede centrale di Helvetia a San Gallo