CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo del Tour de France

30/07/2018 GROUPAMA-AG2R LA MONDIALE, IL "DERBY" ASSICURATIVO AL TOUR DE FRANCE

Si è chiusa ieri l'edizione numero 105 del Tour de France, che ha visto trionfare il gallese Geraint Thomas. Una vittoria a sorpresa, dato che il rappresentante del team Sky era partito come gregario di Chris Froome, solo terzo a fine gara. Per nulla sorprendente, invece, la “vittoria” di tutti gli sponsor, che hanno ricevuto una promozione continua durante le 21 tappe della Grand Boucle. Che, a detta di molti, è  il più importante evento sportivo mondiale tra quelli che si svolgono a cadenza annuale.

Tra le aziende che hanno dato il loro nome alle squadre ciclistiche partecipanti, c'erano anche due società assicurative: in ordine alfabetico, AG2R La Mondiale e Groupama – il cui brand campeggiava sulle maglie del suo team insieme a Fdj (Française du Jeux, azienda che detiene il monopolio delle lotterie francesi). Presenti anche altri due sponsor con legami assicurativi: Fortuneo, banca on line francese che vende anche polizze, e Cofidis Solutions Crédit, gruppo specializzato nei prestiti personali, che propone anche soluzioni assicurative in collaborazione con le compagnie.

Dal punto di vista sportivo, le due società sponsorizzate da compagnie si sono tolte qualche soddisfazione: entrambe hanno visto corridori salire sul podio di Parigi, che ha premiato la maglia gialla, ma anche i migliori delle varie graduatorie parziali e di quella di tappa. Anche se, va detto, nessuna ha piazzato un corridore fra i primi cinque della classifica generale. Il francese Romain Bardet (AG2R), che alla vigilia era dato tra i favoriti, non ha confermato il podio dell'anno scorso, piazzandosi sesto. In tredicesima posizione ha chiuso, invece, il connazionale Pierre Roger Latour, che ha archiviato un successo personale: la conquista della maglia bianca come miglior giovane. Una speranza per il pubblico francese, che non sente risuonare la Marsigliese agli Champs Elisées dal 1985 (ultima vittoria del grande Bernard Hinault). Oltre a Bardet e Latour, Per la AG2R, hanno chiuso la corsa altri tre corridori: lo svizzero Mathias Frank (55°), il belga Oliver Naesen (66°) e un altro rossocrociato, Silvan Dilier (83°).

Ottimi motivi per festeggiare ce l'ha anche la Groupama-Fdj: il suo velocista Arnaud Demare, francese, è stato l'unico corridore “assicurativo” ad aggiudicarsi una tappa, la diciottesima (Trie-sur-Baïse-Pau), a cui ha affiancato tre terzi posti (tra cui la frazione conclusiva di Parigi) e la terza piazza nella classifica della maglia verde (classifica a punti). Demare è uno degli otto corridori Groupama ad aver terminato la corsa, in 141esima posizione; gli altri sono il francese David Gaudu (34°), i connazionali Rudy Molard (38°) e Arthur Vichot (41°), lo svedese Tobias Ludvigsson (74°), il francese Olivier Le Gac (154°), l'olandese Ramon Sinkeldam (134°) e l'italiano Jacopo Guarnieri (144° e penultimo tra i corridori all'arrivo).

Passiamo, invece, al "bancassurance ciclistico". Con la Fortuneo (affiancata, sulla maglia del team, da Samsic, azienda bretone specializzata nei servizi alle imprese) che è riuscita a salire sul podio di Parigi in una delle tante premiazioni: a rappresentarla, Warren Barguil, secondo nella classifica degli scalatori (maglia a pois, che il bretone aveva vinto nel 2017). Sono otto i corridori Fortuneo che hanno completato il Tour: oltre a Barguil (17°), Maxime Bouet (42°), Amael Moinard (48°), Elie Gesbert (86°), Kevin Ledanois (96°), Laurent Pichon (98°), Florian Vachon (99°) e Romain Hardy (105°).

Cofidis si è invece dovuta accontentare di un secondo posto di tappa: a conquistarlo è stato il francese Christophe Laporte nella frazione numero 18 vinta da Arnaud Demare. Otto i ciclisti Cofidis a Parigi: oltre a Laporte (124°), i suoi connazionali Nicholas Edet (43°), Anthony Perez (85°), Julien Simon (101°), e Anthony Turgis (116°), gli spagnoli Daniel Navarro García (45°) e Jesus Herrada (47°) e il belga Dimitri Claeys (130°).

Infine, la classifica a squadre: tra i team “assicurativi” prevale AG2R La Mondiale (settima), mentre Groupama-Fdj si è piazzata in undicesima piazza; dodicesima Cofidis Credit Solutions, dciassettesimo il Team Fortuneo-Samsic.

Enrico Levaggi

https://www.letour.fr

https://www.ag2rlamondiale.fr

http://www.groupama.com

https://www.fortuneo.fr

http://www.cofidis.com