CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • L'Università Cattolica

23/01/2020 FORUM ANIA-CONSUMATORI E UNIVERSITÀ CATTOLICA LANCIANO IL GP DI MATEMATICA

Parte il Gran Premio di Matematica applicata, competizione organizzata dal Forum Ania-Consumatori con la collaborazione della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e il patrocinio del Consiglio nazionale degli attuari.

La gara, giunta alla 19esima edizione, metterà a confronto più di 8.000 studenti di 139 scuole superiori, provenienti da 18 regioni; il suo principale obiettivo è, afferma una nota dell'Ania, "valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, incentivando l’adozione di un atteggiamento razionale e basato sul problem solving fondamentale per la loro formazione e la loro maturazione verso una vita da adulti consapevoli, in grado di poter affrontare situazioni complesse e prendere decisioni importanti per costruire e proteggere il proprio futuro".

Due le manche in programma: la prova di qualificazione, che si terrà il 16 gennaio presso la scuola dei giovani, e la finalissima, il 21 febbraio presso le sedi di Milano e Roma dell'Università Cattolica, che vedrà la partecipazione dei migliori studenti. Entrambe proporranno ai ragazzi quiz di difficoltà progressiva, che richiedono ragionamento logico e capacità intuitive. 

Le premiazioni avverranno nel quartier generale di Piazza Sant'Ambrogio il 21 marzo, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico e delle compagnie assicurative; oltre ai vincitori della competizione, saranno premiati anche i loro docenti. Nel corso dell'evento conclusivo saranno organizzati uno spettacolo di edutainment su argomenti assicurativi e una conferenza dedicata all'orientamento, che si occuperà de i corsi di studio e delle opportunità professionali in ambito finanziario e assicurativo.

Enrico Levaggi

http://www.ania.it

https://www.unicatt.it

http://www.ordineattuari.it

 

Nella foto © Maurizio Giuseppe Montagna un particolare dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano