CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Fitch conferma in A- il rating di Reale Mutua (nella foto il Direttore generale Luca Filippone)

19/11/2019 FITCH CONFERMA IN A- IL RATING DI REALE MUTUA

Fitch conferma a Reale Mutua e alla sua controllata spagnola Reale Seguros Generales il rating di solidità finanziaria (Ifs), attribuito loro nel maggio di quest’anno, in “A-” con outlook “negativo”, valore di due notch superiore a quello dell’Italia (“BBB”).

Sei mesi fa il giudizio era cresciuto di un notch, da quello precedente pari a “BBB+”, in seguito ai nuovi criteri della metodologia di calcolo applicati dall’agenzia di rating, di cui avevano beneficiato anche altri gruppi italiani.

Secondo Fitch questa valutazione riflette la fortissima capitalizzazione di Reale Mutua (giudicata “very strong”, secondo il punteggio Prism Fbm) e il positivo posizionamento di Reale Group, sia sul mercato italiano, rafforzatosi anche a seguito dell’acquisizione delle compagnie del gruppo Uniqa, sia su quello internazionale, con la presenza in Spagna e in Cile. Positiva, inoltre, la conferma del Roe (Return on equity) di Reale Group al 6%, valore ritenuto in linea con la natura mutualistica dello stesso.

Fitch afferma che il giudizio assegnato a Reale Mutua potrebbe diminuire di uno o due notch, nel caso in cui l’Italia subisse una corrispondente variazione, così come nell’eventualità in cui il punteggio Prism Fbm decrescesse a “strong”. L’outlook potrebbe, invece, variare in stabile, se anche quello italiano avesse un analogo miglioramento.

“Siamo molto contenti del riconoscimento ottenuto”, ha sottolineato Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Mutua (nella foto), “a distanza di sei mesi, Fitch ci rinnova il rating in “A-”, malgrado l’attuale scenario di profonda incertezza e difficoltà, che caratterizza il contesto economico, finanziario e socio-politico in cui operiamo. Il giudizio di Fitch conferma quindi le nostre caratteristiche di sempre elevata solidità e resilienza e la forte e positiva strada intrapresa da Reale Mutua per modernizzare e far crescere Reale Group, sempre più e meglio, al servizio dei suoi soci/assicurati”. 

www.realegroup.eu 

www.realemutua.it