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  • Un'immagine del convegno Aiba

15/03/2018 CYBER RISK, LA RICETTA DELL’AIBA PER METTERE LE AZIENDE IN SICUREZZA

Il tempo medio impiegato da un’azienda per capire di essere sotto attacco cyber è di 205 giorni, e per riprendersi da una violazione sono necessari circa 74 giorni. I danni complessivi provocati dal cyber crime in Italia nel 2017 ammontano a circa i 10 miliardi di euro. Le grandi aziende e le organizzazioni governative sono costantemente sotto attacco; oltre il 50% delle Pmi ha subito un attacco nel 2017, per un costo medio di circa 35mila euro.

La cultura della gestione sistemica del cyber risk è certamente in crescita nel nostro Paese, ma non abbastanza. Le imprese non prestano sempre la dovuta attenzione ai benefici prospettici derivanti da una puntuale strategia di mitigazione dei rischi cyber. Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (Gdpr) che sarà applicabile negli Stati Ue dal prossimo 25 maggio 2018, potrà aumentare la sensibilità verso questo tema, dove consulenti professionali indipendenti come i broker di assicurazioni Aiba, giocano un ruolo fondamentale come diffusori di cultura del rischio e nell’individuazione delle più idonee strategie di mitigazione del rischio, che è la strada obbligata per la messa in sicurezza del patrimonio aziendale.

Sono questi i principali dati emersi dal convegno nazionale Aiba (Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni) dal titolo “Security Code. I nuovi scenari per la gestione e il finanziamento del cyber risk nella industria 4.0, alla luce del Regolamento Gdpr”: nella foto un momento dell’incontro, che si è tenuto oggi a Roma.

Prevenire del tutto un attacco cyber non sembra di fatto possibile, ma tutelarsi da questo rischio è indispensabile per salvaguardare le imprese da eventi dannosi che sfuggono a ogni previsione.

 “Le aziende sono sempre più dipendenti dalle tecnologie”, sostiene il Presidente di Aiba, Luca Franzi de Luca, “operano in un mercato globale sempre più interconnesso che ha eliminato, di fatto, i confini spazio-temporali. Il numero di attacchi è in costante aumento e a preoccupare è soprattutto l’alto livello di sofisticazione. Lo sviluppo di tecnologie come l’Internet of Things, il cloud computing e il mobile aumentano costantemente il raggio delle vulnerabilità e rendono indispensabile adottare efficaci strategie di cyber security che devono coinvolgere tutte le funzioni aziendali”.

Il mercato assicurativo italiano cyber è ancora nella sua fase embrionale: poche imprese che hanno sottoscritto una polizza nel 2017, scegliendo soluzioni che non sempre riescono a garantire la copertura completa del rischio. Il valore del mercato cyber è di circa 20 milioni di euro.

Le compagnie faticano a individuare standard di riferimento per un rischio in costante e imprevedibile evoluzione, i cui costi totali sono difficili da stimare e per il quale mancano dati storici su un arco temporale sufficiente a consentire una compiuta valutazione del rischio in sede di assunzione.

La polizza cyber può coprire sia i danni dell’impresa (interruzione dell’attività, proprietà intellettuale, ripristino dei sistemi), sia quelli a terzi (violazione privacy, perdita profitto, frode finanziaria), sia i costi per la difesa legale, ripristino, reputazione e altro. “Nel mercato si sta affermando la tendenza a escludere il cyber risk dalle coperture tradizionali come quelle property & casualty”, osserva Franzi De Luca, “però, allo stesso tempo le coperture specifiche sui cyber risk tendono a escludere le lesioni e i danni materiali”,

Il cyber risk è un tema che riguarda da vicino la stessa sopravvivenza delle aziende. Tutto ciò che è digitale raffigura un rischio, e la Gdpr non rappresenta solo un obbligo di compliance da assolvere, ma è l’occasione per favorire il cambiamento di mentalità delle persone e delle imprese. “Quando si parla di Industria 4.0 non si può fare a meno di considerare la sicurezza dei dati, l’asset immateriale di maggior valore delle imprese”, aggiunto il Presidente di Aiba, “è fondamentale che il tema della sicurezza diventi il pilastro delle strategie di business aziendali. Oggi molti manager sono consapevoli della vulnerabilità aziendale rispetto al cyber risk, ma non tutti sono in grado di gestire un attacco: il cyber risk management è diventato un aspetto decisivo per la sostenibilità economica delle aziende”.

www.aiba.it