CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Cinven

03/08/2018 CINVEN APRE LA TRATTATIVA PER L'ACQUISTO DI AXA LIFE EUROPE

Axa Life Europe, compagnia specializzata in polizze vita a rendita variabile con sede a Dublino e operativa in Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Portogallo e Spagna, potrebbe presto passare di mano. Il gruppo Axa, infatti, ha aperto una trattativa in esclusiva con il fondo Cinven per la cessione della società. Il costo dell'operazione, già fissato, è diviso in due parti: ai 925 milioni di euro che l'acquirente (tramite il suo Sixth Cinven Fund) dovrà pagare cash al closing ne andranno infatti aggiunti 240 in distribuzione di capitale (da Ale ad Axa) prima che la transazione venga chiusa.

L'operazione, che dovrà ottenere il via libera della Central Bank of Ireland e dell'Antitrust, potrebbe completarsi tra la fine di quest'anno e l'inizio di quest'anno.

Cinven, non più tardi di un anno fa, aveva portato a termine un'operazione nel mercato assicurativo italiano, che aveva coinvolto Eurovita assicurazioni, Ergo previdenza e Old Mutual wealth Italy: le tre compagnie assicurative erano poi state accorpate con una fusione interna, per dare vita alla nuova Eurovita; la strategia del fondo, rivela una nota dell'acquirente, “fa leva sulle strategie implementate dal team di financial services” proprio per gestire questa operazione. “L'acquisizione di Ale da parte di Cinven replica le piattaforme di consolidamento che abbiamo creato attraverso Guardian Financial Services nel Regno Unito, Eurovita in Italia e Viridium in Germania”, dice a questo proposito Caspar Berendsen, partner di Cinven. “In questo caso la strategia di investimento si focalizza sul consolidamento dei fondi vita chiusi con offerte di polizze a rendita variabile, principalmente in Irlanda e nell'Isola di Man”.

Tra gli advisor dell’operazione ci sono Marsh (consulenza assicurativa), Jp Morgan (finanziaria), Milliman (attuariale e di hedging,) Deloitte (finanza, due diligence per aspetti operativi, It e fiscale), Clifford Chance (legale) e A & L Goodbody (legale, aspetti regolamentari).