CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Davide Passero, amministratore delegato di Alleanza

05/12/2017 AL VIA GENERAZIONE ALLEANZA: PER LA COMPAGNIA CRESCITA A DUE CIFRE

In un mercato vita in flessione, Alleanza segna una crescita a due cifre e lancia un programma di selezione di giovani talenti per la propria rete di vendita. Nei primi nove mesi 2017, la compagnia del gruppo Generali Italia ha registrato un incremento del 22% della raccolta netta e del 10% della nuova produzione vita, rispetto a un mercato in calo dell’8,5%. La società ha puntato con decisione sui prodotti ibridi (che presentano cioè una combinazione fra le tradizionali gestioni separate e i fondi interni di ramo terzo), che rappresentano ormai il 75% dei nuovi contratti.

I dati sono stati anticipati dall’amministratore delegato di Alleanza, Davide Passero (nella foto) in un incontro stampa per la presentazione di Generazione Alleanza, il progetto di selezione e formazione per attrarre giovani talenti (in particolare i millennials, cioè i nati fra il 1980 e il 1995) da avviare alla professione di consulente assicurativo. All’incontro hanno partecipato anche Andrea Cioffi, partner di Digital Dictionary e docente dell’Università Cattolica di Milano, e Marco Oddone, responsabile marketing e distribuzione di Alleanza. L’obiettivo della compagnia è di potenziare il proprio network distributivo, già prima rete assicurativa in Europa a essere completamente digitalizzata. Ai giovani selezionati, il programma offrirà l'inserimento, come junior account, sostenuto da un programma di formazione, affidamento di un portafoglio clienti e affiancamento sul campo.

 “Con Generazione Alleanza”, ha dichiarato Passero, “ci proponiamo di rafforzare la qualità professionale della nostra rete di account, formati per essere sempre più in grado di offrire ai nostri due milioni di clienti elevati standard di consulenza: questo significa profilazione della clientela, analisi dei bisogni e personalizzazione delle soluzioni assicurative proposte, in piena sintonia con la nuova regolamentazione europea legata alla direttiva sulla distribuzione assicurativa (Insurance Distribution Directive). Già oggi due polizze su tre nascono in digitale: l’obiettivo è arrivare al 100% entro il 2019”. 


Generazione Alleanza rientra nella strategia di Generali Country Italia per favorire l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro: una strategia che quest’anno ha visto l’accordo con il Ministero del Lavoro su “Garanzia Giovani”, per aumentare i tirocini formativi e il livello di occupabilità dei giovani Neet (Not in Education, Employment or Training); e l’iniziativa avviata con Job Select e Regione Veneto che prevede percorsi di formazione in aula seguiti da un tirocinio in azienda.

In collaborazione con Andrea Cioffi, Alleanza ha esplorato il fenomeno dei millenials per individuare valori, aspettative, paure e difficoltà dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Lo studio evidenzia che i millennials cercano attività professionali che valorizzino: merito, autonomia, tecnologia e relazione; la loro meta è soprattutto un impiego che permetta di imparare una professione qualificata e di ricevere formazione continua e stimolante. Interpretano il lavoro come una perenne start up, attraverso cui raggiungere l’indipendenza economica e affermare il proprio talento. Ai loro occhi un impiego dev’essere coerente con i propri valori e stili di vita: la flessibilità e il lavoro per obiettivi sono considerati prioritari.

La struttura distributiva di Alleanza, che rappresenta un modello unico nel panorama assicurativo italiano, si basa su una rete diretta con oltre 15mila consulenti assicurativi: il 40% di loro ha meno di 40 anni e le donne rappresentano il 47%.

www.alleanza.it